Il Centro di Riabilitazione
Il Centro di Riabilitazione per audiolesi “Filippo Smaldone” presente nelle due Sedi dell’Istituto Filippo Smaldone di Salerno è negli ultimi 20 anni sotto la guida del Direttore Tecnico Dott. Roberto Cuzzocrea.
L’esperienza maturata dal Centro nel campo della ricerca clinica applicata e la presenza di operatori della riabilitazione con pluriennale esperienza sono in grado di personalizzare l’intervento terapeutico per ogni utente portatore di disabilità. Sulla base delle peculiari condizioni cliniche degli utenti e delle aspettative dei genitori, il Centro di Riabilitazione propone Progetti e Programmi riabilitativi individuali incentrati sulle diverse metodologie riconosciute a livello nazionale ed internazionale.
Il Centro di Riabilitazione, inoltre, persegue da diversi anni diverse linee di Ricerca riabilitativa ed ha messo a punto strumenti metodologici e tecnici innovativi, come l’Alfabeto Manuale Italiano integrato dal Codice Fonologico, la Dattilologia Fonologica e la Dattilologia Fonologica Bimanuale, che hanno suscitato l’interesse della comunità scientifica nazionale specializzata. Tali innovazioni metodologiche sono rivolte allo sviluppo della competenza comunicativa e linguistica degli utenti disabili, necessaria per garantire una adeguata capacità di partecipazione e di integrazione all’interno della società.
Il Centro di Riabilitazione accoglie utenti disabili, in prevalenza soggetti audiolesi provenienti da diverse regioni d’Italia ed è attrezzato con moderni sussidi riabilitativi, che favoriscono il recupero linguistico e lo sviluppo dei processi cognitivi e di apprendimento accademico degli utenti. Con Delibera del Direttore Generale dell’ASL Salerno 2 N. 467 del 27/04/98 i Centri di Riabilitazione delle due Sedi hanno ottenuto l’Accreditamento Provvisorio con la Regione Campania per le prestazioni riabilitative ex art. 26 L. 833/78.