I corsi di manicure e pedicure hanno come finalità la preparazione di personale qualificato a svolgere trattamenti estetico – curativi a mani e piedi apprendendo nozioni fondamentali di teoria e pratica per poter lavorare con tutta sicurezza e professionalità a vantaggio del cliente, dell’operatore e del centro.
A CHI SI RIVOLGE IL CORSO
Il corso è aperto a tutti e rivolto principalmente a operatori che vogliano imparare tutte le tecniche per seguire lavori di manicure e pedicure classiche, professionali e artistico-creative per sé, per i clienti e per un eventuale lavoro presso centri benessere o strutture SPA. E’ rivolto anche a coloro che operano già nel campo dell’estetica ma vogliono ampliare ulteriormente le loro conoscenze per far crescere le loro competenze in materia.
OBIETTIVI PROFESSIONALI
Oltre a formare l’operatore alle conoscenze di tecniche base e avanzate il corso prevede percorsi di formazione sulle modalità tecniche per operare nei centri di estetica, benessere e spa.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso è di primo livello per cui per partecipare è previsto che l’aspirante abbia concluso il ciclo dell’obbligo scolastico. La durata del corso è di 600 ore da svolgere in un unico anno corsuale e frequenza giornaliera obbligatoria. Sono previste ore di lezione teoriche e ore di lezione pratiche. Nelle ore di teoria si apprendono nozioni sull’igiene e sterilizzazione dell’ambiente di lavoro e degli attrezzi, l’uso degli stessi attrezzi da lavoro; anatomia, patologia, fisiologia e morfologia delle mani e dei piedi; i trattamenti per mani e piedi. Nelle ore di pratica si apprendono tecniche di taglio, limatura e trattamento delle unghie; preparazione delle postazioni di lavoro; massaggi mani e piedi; applicazione smalti.