Paritaria Specializzata per Sordi
Centro di Riabilitazione Logopedica
Ente di Formazione e Orientamento Professionale
Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria

Nel lontano A.S. 2018/2019 cinque nostri allievi, Sordi sin dalla nascita, appena conclusi gli esami del primo ciclo di istruzione decisero di affrontare una nuova sfida: iscriversi presso un liceo di istruzione superiore a Salerno in una scuola frequentata da coetanei udenti.

La sfida non era semplice e avrebbe comportato notevoli difficoltà per: 1) reperire finanziamenti per gli assistenti alla comunicazione; 2) reperire una scuola in grado di accogliere tutti e cinque i ragazzi in una sola classe; 3) reperire finanziamenti per il servizio post scolastico con personale specializzato in grado di seguirli nello svolgimento dei compiti.

Solo grazie all’impegno delle Suore della nostra Congregazione e dei docenti dell’Istituto “F. Smaldone” di Mercatello Salerno, con la disponibilità della sig.ra Luisa Mautone, si è potuto ottenere una convenzione dal Comune di Salerno per il reperimento di una disponibilità economica al fine di poter retribuire due assistenti alla comunicazione in Lingua dei Segni. L’Istituto “F. Smaldone” con le proprie risorse economiche e del personale ha messo a disposizione soprattutto il servizio di doposcuola e di riabilitazione logopedica. Questi tre servizi hanno consentito ai ragazzi sordi una sistematica continuità didattica con il loro canale di comunicazione naturale che è la LINGUA DEI SEGNI.

Dopo cinque anni i nostri giovani diplomati hanno raggiunto il traguardo con il massimo dei voti.

L’Istituto, da parte della Superiora e del personale laico, augura ai neo diplomati Davide, Giuseppe, Ivan, Roberto e Salvio un futuro di successi nella società e ringrazia immensamente, per il costante impegno profuso, le assistenti alla comunicazione Rosa Cerrato e Rosaria Morriello, l’assistente post-scolastico Maria Rita Maio e le logopediste del Centro di Riabilitazione: Teresa Adinolfi, Eleonora Malzone, Beatrice Petrosino e Adriana Rago. Si ringrazia altresì il Comune di Salerno e i relativi Assessori che con il loro contributo economico hanno permesso l’erogazione dei servizi summenzionati gestiti dal nostro Istituto.

Vedi i nostri PON