Scuola Secondaria Paritaria Speciale per Sordi
Centro di Riabilitazione Logopedica
Ente di Formazione e Orientamento Professionale

Istituto Filippo Smaldone

Scuola Infanzia e Primaria Paritaria

Che cosa è lo Sport?

Lo Sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di intrattenere chi le pratica o anche chi ne è spettatore (tratto da Wikipedia).

 

La posizione dei nostri Istituti rispetto alle attività sportive

Una chiara definizione di sport oggi non è possibile, poiché sono diversi i modi di svolgimento e di coinvolgimento dei partecipanti. Foto
Vi è un primo gruppo, tutto sommato ristretto, che fa dello sport una attività vera e propria, cioè dedica il suo tempo ad un lavoro, anche ben remunerato, ed è il professionista.
Segue poi il dilettante, che è come numero superiore al primo, ma si distingue sui ricavi economici, che non gli consente di dedicarsi a tempo pieno allo sport per sua libera scelta, per cui ha anche una diversa attività di lavoro o di studio.
Ed infine il gruppo più numeroso che è rappresentato da chi esercita sport amatoriale, comunemente detto "Sport per tutti", praticato da giovani e meno giovani, che si autotassano per svolgere l'attività scelta, ricavandone soprattutto soddisfazione personale e vantaggi salutistici. E' sotto questo aspetto che i nostri Istituti operano al fine di promuovere tra i giovani la consapevolezza di praticare sport sano e sfruttando il contesto per costruire nuovi legami con altre realtà appartenenti a categorie di utenza diversa dai ragazzi dei nostri Istituti.

 

Le nostre attività

FotoOgni anno i nostri Istituti, con le strutture esistenti, mettono a disposizione dei ragazzi il campetto di calcio con erba sintetica e il campo di pallavolo al fine organizzare incontri sportivi anche con i ragazzi di altri centri sportivi privati e diocesani (a esempio i vari oratori per giovani presenti sul nostro territorio). Inoltre per le attività di nuoto gli Istituti si avvalgono di strutture esterne, a esempio le piscine, gestiti da Enti Comunali e predisposti con attrezzature atte ad accogliere anche ragazzi con svantaggi sociali.

 

Le nostre collaborazioni

Le attività summenzionate sono realizzate sia autonomamente dai nostri Istituti con il personale esistente sia in collaborazione con altre associazioni, società, enti. Tra i più rinomati e presenti collaboratori alla realizzazione delle nostre attività sono il gruppo sportivo sordomuti di Cava de' Tirreni, l'Ente Nazionale Sordomuti di Salerno, l'associazione Rotary International Salerno Est, il Comitato FSSI Campania, l'Oratorio della parrocchia del Volto Santo.

Foto logo  Logo  Logo

618961
Oggi
Ieri
Questa settimana
Settimana scorsa
Questo mese
Mese scorso
Totale visite
206
625
1320
352656
6874
14607
618961

Il tuo IP: 35.170.81.210
2019-12-11 10:51